Hotel » Cosa fare » Monte Brione sentiero

Monte Brione

Il sentiero del monte Brione è un facile itinerario che permette di godere di ottimi panorami sul lago e le montagne circostanti oltre che ad interessi storici per la presenza di vecchi forti. Noi partiamo dal parcheggio a Riva del Garda situato in prossimità del forte San Nicolò seguendo le indicazioni per il monte Brione. Passando per questo sentiero ( il sentiero della pace) si possono già ammirare punti panoramici sul lago arrivando in poco tempo e senza difficoltà al Forte Garda. Questo forte di calcestruzzo armato venne realizzato tra il 1904 e il 1907 per poter ospitare 150200 uomini e la sua funzione era sia difensiva che offensiva data la sua posizione altamente strategica.

Continuando a camminare sul sentiero tra uliveti, cipressi, frassini giungiamo alla Batteria di Mezzo : venne costruito tra il 1898 e il 1900 , serviva a controllare la zona di Nago e la foce del fiume Sarca.
E’ un esempio di fortificazione costruita su dossi dove una parte è in pietre squadrate mentre la copertura è in calcestruzzo.
Sopra questo forte si può ammirare il lago . Se si vuole si può proseguire fino ad arrivare alla cima del Monte Brione dove si possono osservare le distese di vigneti tra Riva ed Arco.
Facciamo ritorno sullo stesso sentiero dell’ andata.
La lunghezza di questo itinerario è di 3km con 270 metri di dislivello.